Una domenica ricca di pugni a Colleferro

di Luigi Capogna

Sul ring installato al centro del Palaromboli di Colleferro in viale Europa, alla presenza di un folto pubblico, si sono esibiti tanti giovani pugili di belle speranze provenienti da tutto il territorio che hanno onorato lo sport e la boxe.

Un grande ringraziamento va rivolto a tutto lo staff della “ASD Colleferro Boxe” ed in particolare al maestro e pugile professionista Cristiano Campoli che porta avanti una politica rivolta alla crescita sportiva e mentale di tanti atleti che frequentano con profitto gli accoglienti locali della sua palestra.  

Questa riunione è stata un ottimo banco di prova per il buon proseguimento di questo ambizioso progetto che, se raccolto e condiviso, da tutti gli sportivi ed addetti ai lavori porterà a tutto il movimento pugilistico considerevoli vantaggi.

La serata è iniziata con la vittoria ai punti del grintoso Sandro Spagoni nei confronti di Francesco De Angelis della”Boxe Sora” apparso troppo contratto e sottotono; al contrario del vittorioso Domenico Fioretti della “pugilistica Ciociara” dei maestri Roccatani e Paris che è apparso reattivo e determinato nel dettare i tempi e a schivare le continue scorrettezze di un indomito Stefano Abbracciavento della “Olimpic” .

Inaspettata sconfitta per il colleferrino Andrea Rovitelli che dopo le prime due riprese in cui ha mantenuto il match sul filo dell’equilibrio si è lasciato sorprendere a pochi secondi dal suono della terza ed ultima ripresa da un diretto del vivace Michele Buono della palestra “Nerone Boxe” che si è così aggiudicato il verdetto. Sicuramente il più avvincente incontro è stato quello tra i “massicci” Cristian Gabriele della Colleferro Boxe” e il vittorioso Maksym Opyrchuk della “Pugilistica Ciociara” che hanno dato vita ad un match caratterizzato da ripetuti scambi a centro ring con molto agonismo e incisività dove ha prevalso il ciociaro soprattutto in virtù di un terzo round forsennato. Verdetto di parità tra il “colleferrino” Lorenzo Cianni sostenuto continuamente da un nugolo di amici e De Ciantis della “Boxe Sora” entrambi abbastanza scomposti e poco incisivi. Ottimo il rientro dopo un lunghissimo periodo di inattività di Marco Cammarone che al limite dei 65 Kg ha prevalso agevolmente ai punti contro Fabio Sciarretta della “Crea Boxe”. L’ultimo incontro tra dilettanti ha visto la netta vittoria dell’acclamato junior Gianmarco Maresca nei confronti del coriaceo “colored” Kazung.

Il tanto atteso esordio tra i pesi superpiuma professionisti  dell’idolo locale Cristian Bianchi si è  risolto nel breve giro di pochi secondi dall’inizio della prima ripresa. Il suo avversario l’ungherese Miko Ladslav non ha avuto nemmeno il tempo di rendersi conto di come boxare perche nel tentativo di proteggersi il viso a due mani si è scoperto completamente sul tronco ed è stato raggiunto da un preciso diretto al fegato che gli hanno fatto piegare completamente le gambe. Bianchi di contro ha avuto la capacità di sprigionare una vera potenza dalle gambe, roteare il torso e piroettare con tutto il corpo un gancio cortissimo, efficace e secco. E’ stato un gancio a salire o meglio un montante incisivo e micidiale che ha letteralmente annientato le capacità dell’avversario a stare in piedi e lo ha inesorabilmente mandato giù per il conto totale. Cristian Bianchi è partito con i … pugni giusti e con una vittoria da incorniciare come ottima base per raggiungere sempre più ambiziosi traguardi.

Un meritato plauso al maestro Cristiano Campoli che ha raccolto con entusiasmo tutte le proprie risorse nella gestione di questo tipo di riunioni al fine di arricchire ed impreziosire la boxe con tutti quei valori che educano a fronteggiare ogni ostacolo e a formare moralmente tanti ragazzi al rispetto, alla lealtà ed alla sportività. E’ stato un Christmas Boxing Night avvincente da festa pugilistica sotto le stelle totalmente da incorniciare per tutti gli sportivi ed amanti della “noble art”

.

Risultati dilettanti:

pesi mosca Sandro Spagoni vp Francesco De Angelis; pesi gallo Domenico Fioretti  vp Stefano Abbracciavento; pesi welter Michele Buono vp Andrea Rovitelli; pesi mediomassimi Maskym Opyrchuk vp Cristian Gabriele; pesi mediomassimi Lorenzo Ciani pari De Ciantis; pesi superleggeri Marco Cammarone vp Fabio Sciarretta; pesi gallo Gianmarco Maresca vp Kazungu.

Risultati professionisti:

pesi superpiuma Cristian Bianchi vp Miko Ladislav.

Arbitri:

Marco Marzuoli, Antonio Ciafrone, Francesco Giovagnoli, Luciano Leva

Cronometrista:

C. Serangeli

Medico di servizio:

Dott. Virgilio Di Lecce

Commissario di riunione:

Raffaele Aveni

Leave a Comment